Le traverse letto per anziani sono un particolare tipo di coprimaterasso posizionato tra il materasso e le lenzuola. Il loro scopo principale è quello di proteggere il materasso da eventuali macchie, garantendo sonni tranquilli.

In questa guida, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sulle traverse per letto nonché come scegliere e come utilizzare quella giusta per le proprie esigenze.

Traverse letto per anziani: cosa sono e a cosa servono?

Le traverse per letto per anziani sono costituite da un tessuto impermeabile e traspirante che viene posizionato sopra il materasso. Esistono diverse tipologie di traverse per letto, ognuna con funzioni e caratteristiche specifiche.

Tuttavia, la funzione principale delle traverse per letto è assorbire eventuali perdite di liquidi, come ad esempio l’urina. Sono particolarmente indicate quindi per anziani, bambini, ma in generale per le persone che soffrono di incontinenza. Sono realizzate con materiali traspiranti e impermeabili, che assorbono i liquidi e impediscono la formazione di macchie sul materasso.

Come scegliere le traverse?

Quando si scelgono le traverse per letto, è importante considerare le esigenze e le preferenze personali dell’assistito. Inoltre, è importante valutarne le dimensioni ed assicurarsi che siano adeguate al proprio materasso, per garantire una copertura completa e una protezione efficace.

Prima di proseguire, ti ricordiamo che abbiamo scritto appositamente un articolo relativo alla scelta della misura giusta delle traverse per letto assorbenti.

Come utilizzare le traverse?

Le traverse per letto si posizionano direttamente sopra il materasso, sotto le lenzuola. È importante assicurarsi che la traversa per letto sia ben tesa, in modo da garantire una protezione uniforme del materasso ed un maggior comfort. È importante sostituirle regolarmente per ottenere una protezione efficace e prevenire la proliferazione di batteri o cattivi odori.

Per garantire una protezione ottimale del tuo materasso ti ricordiamo inoltre che, oltre alle traverse per letto, è fondamentale avere i giusti presidi aggiuntivi per contrastare l’incontinenza urinaria, come i pannoloni per anziani e adulti. A tal proposito visita il nostro articolo dedicato per avere una guida completa dei pannoloni per anziani.

Conclusioni: sonni tranqilli con le traverse per letto

Le traverse per letto sono un elemento importante per la protezione del proprio materasso da perdite di liquidi, come ad esempio l’urina, ed il mantenimento di un ambiente di sonno igienico ed asciutto.

La scelta delle traverse per letto dipende dalle proprie esigenze e preferenze personali, ma è importante valutarne la dimensione e cambiarle regolarmente per garantire la massima protezione e il massimo comfort durante il sonno.

Carrello

Have no product in the cart!
0
popup newsletter