Incontinenza da urgenza cause

L’incontinenza urinaria da urgenza si manifesta come un’improvvisa esigenza di urinare, che viene causata da una contrazione imprevista e incontrollata della vescica che rende impossibile trattenere lo stimolo. La minzione frequente da urgenza è una condizione derivante da numerose possibili cause e alla quale possono essere associate delle terapie, sia preventive che curative.

Le cause dell’incontinenza da urgenza

Le cause dell’incontinenza da urgenza possono essre molteplici, come ad esempio: infezioni del tratto urinario, presenza di calcoli, problemi intestinali, stipsi, patologie che alterano la funzionalità nervosa come il Parkinson, l’Alzheimer, l’Ictus, lesioni oppure danni al sistema nervoso. Altre volte, invece, la mancanza di controllo della vescica può derivare dai danni ai nervi causati da diabete, sclerosi multipla o lesioni del midollo spinale.

Inoltre tra le cause dell’incontinenza urinaria si segnalano anche moolteplici fattori esterni, come ad esempio: una dieta sbagliata, l’assunzione di precise tipologie di farmaci, l’alcool, la caffeina, il fumo e altre abitudini poco sane.

Tuttavia, uno dei principali fattori di rischio è rappresentato dall’avanzare dell’età; si ricorda però che la patologia dell’incontinenza urinaria da urgenza non riguarda soltanto gli anziani, ma può colpire anche le persone più giovani. L’incontinenza urinaria da urgenza è spesso associata alla sindrome della vescica iperattiva. L’approfondimento di questa situazione può emergere attraverso l’esame urodinamico.

Vescica iperattiva: prevenzione e terapie

Nel caso di vescica iperattiva e incontinenza urinaria da urgenza, il trattamento farmacologico maggiormente utilizzato è quello basato sull’utilizzodi anticolinergici. Questi farmaci inibiscono i recettori muscarinici presenti nel muscolo detrusore, mediando l’attività contrattile della vescica.

Prima di procedere con il trattamento farmacologico, il medico curante potrebbe consigliare al paziente alcune azioni preventive volte ad arginare l’incontinenza urinaria da urgenza.

Ecco alcuni consigli per la prevenzione dell’incontinenza:

  • Diario della vescica: è un semplice, ma efficace metodo usato per il trattamento della vescica iperattiva. Consiste nel registrare tutti i casi di incontinenza da urgenza in un diario, con la durata della minzione e la frequenza dei casi.
  • Stile di vita, idratazione e dieta: anche solo un piccolo cambiamento sullo stile di vita potrebbe aiutare per alleviare i sintomi dell’incontinenza urinaria. È importante, inoltre, idratarsi costantemente per evitare irritazioni e infezioni della vescica. Seguire una dieta moderata e priva di abitudini poco sane consente di ridurre la possibilità che l’incontinenza peggiori.
  • Stimolazione del nervo tibiale: consiste nello stimolare i nervi responsabili del controllo della vescica ed è un metodo utilizzato per trattare l’incontinenza urinaria. Per ulteriori informazioni, è opportuno rivolgersi al medico curante.

L’intervento chirurgico è un’altra soluzione che è possibile adottare in accordo con il medico curante. È la soluzione più invasiva e quella che potrebbe generare gli effetti collaterali di maggior entità.

Le soluzioni incontinenza Dailee

L’assunzione di farmaci oppure l’intervento chirurgico non sono sempre le scelte ottimali. Infatti, introdurre un nuovo farmaco nella cura farmacologica di un paziente non è talvolta possibile. Altre volte, se il paziente si è dovuto già sottoporre ad altri interventi e operazioni, sovraccaricarlo con un’ulteriore degenza ospedaliera non è una soluzione ottimale.

Per questo motivo, Dailee ha sviluppato una serie di ausili per l’incontinenza in grado di tenere sotto controllo questa patologia. Le soluzioni proposte da Dailee permettono di continuare a condurre una vita normale, senza preoccuparsi costantemente dell’incontinenza urinaria.

I pannolini per incontinenza Dailee sono disponibili in diverse forme e misure e, ognuno di esso, è ideato per tenere sotto controllo determinati livelli di incontinenza. Nel caso di un’incontinenza leggera femminile o maschile, gli ausilii migliori sono, rispettivamente, gli assorbenti femminili Dailee Lady e gli assorbenti maschili Dailee Men. Quando l’incontinenza è di tipo moderato, è necessario utilizzare un ausilio incontinenza capace di assorbire una maggiore quantità di urina. Il Pannolone a mutandina Dailee Pant è stato creato proprio per perseguire questa finalità. Grazie ai diversi modelli e alle molteplici taglie disponibili, il pannolino a mutandina Dailee Pant può essere indossato da chiunque necessiti di questo livello di copertura. Per fronteggiare l’incontinenza media e grave, Dailee ha sviluppato due linee di prodotti: il pannolone sagomato Dailee Comfort e il pannolone per anziani Dailee Slip. Infine, è opportuno associare al dispositivo per incontinenza più adatto, anche delle traverse letto, come le Dailee Bed, in grado di proteggere letti e superfici da perdite di urina involontarie.

Carrello

Add a product in cart to see here!
0