Il cambio del pannolone di una persona anziana può essere un compito difficile e delicato, ma è fondamentale per mantenere un buon livello d’igiene e salute. In questo articolo, ti forniremo una guida passo passo su come cambiare il pannolone ad un anziano allettato e non in modo sicuro ed efficace.

Ogni quanto cambiare il pannolone ad un anziano?

La frequenza del cambio del pannolone per un anziano dipende in generale dalle sue esigenze individuali. Tuttavia, un adulto anziano allettato potrebbe avere bisogno di un cambio del pannolone ogni due o tre ore. D’altra parte, un anziano ancora in grado di muoversi autonomamente potrebbe avere bisogno di un cambio del pannolone meno frequente.

Preparazione per il cambio del pannolone

La preparazione per il cambio del pannolone per un anziano è fondamentale per garantire un cambio sicuro, efficace e rispettoso della privacy. Ecco alcuni consigli utili:

  • Assicurarsi di avere tutto il materiale necessario a portata di mano, tra cui un nuovo pannolone, guanti monouso, salviette umidificate ed un contenitore per smaltire il pannolone usato.
  • Posizionare l’anziano in modo comodo e stabile; se l’anziano è allettato, posiziona il materasso in una posizione tale da ridurre lo sforzo.

Come cambiare il pannolone ad un anziano?

Cambiare il pannolone può essere complicato, ma con la giusta tecnica può essere fatto in modo sicuro ed efficace rispettando le tre seguenti fasi:

Fase 1: Se l’anziano è allettato, farlo girare sul fianco facendogli piegare leggermente le gambe per facilitare il cambio. Se l’anziano è in grado di muoversi autonomamente, fagli appoggiare una mano su una superficie solida e stabile.

Fase 2: Mettere i guanti monouso e posizionare il nuovo pannolone tenendo le salviette umidificate a portata di mano. Successivamente, rimuovere il pannolone sporco ed eventualmente utilizzare le salviette umidificate per pulire l’area intorno al pannolone ed asciugare delicatamente.

Fase 3: Applicare il nuovo pannolone in modo che la parte posteriore sia posizionata sulla parte bassa della schiena e la parte anteriore sull’addome dell’anziano e chiuderlo sui lati usando le apposite fasce adesive. Assicurarsi che il pannolone sia ben posizionato controllando che non sia troppo stretto o troppo largo; infine smaltire il pannolone usato riponendolo nell’apposita borsa.

  • In offerta! Pannolone Anziani XXL 130-190 cm 9 Gocce

    Pannolone Anziani XXL 130-190 cm 9 Gocce

    Costo singola confezione 34,90
    Costo Cartone formato convenzienza 139,60 94,90
  • In offerta! Slip Super M

    Pannolone Anziani M 80-135 cm 6,5 Gocce

    Costo singola confezione 22,90
    Costo Cartone formato convenzienza 111,60 69,90
  • In offerta! Dailee Slip Super L/XL

    Pannolone Anziani L/XL 120-160 cm 6,5 Gocce

    Costo singola confezione 27,90
    Costo Cartone formato convenzienza 111,60 84,90
  • In offerta! Dailee slip Maxi M

    Pannolone Anziani M 80-135 cm 7,5 Gocce

    Costo singola confezione 23,90
    Costo Cartone formato convenzienza 95,60 74,90
  • In offerta! Slip Maxi L-XL

    Pannolone Anziani L/XL 120-160 cm 7,5 Gocce

    Costo singola confezione 28,90
    Costo Cartone formato convenzienza 115,60 85,90
  • In offerta! Dailee Slip PERFORMER Maxi XXL

    Pannolone Anziani XXL 120-180 cm 7,5 Gocce

    Costo singola confezione 33,90
    Costo Cartone formato convenzienza 135,60 89,90
  • In offerta! Slip Maxi Plus M

    Pannolone Anziani M 80-135 cm 8,5 Gocce

    Costo singola confezione 25,90
    Costo Cartone formato convenzienza 103,60 79,90
  • In offerta! Slip Maxi Plus L-XL

    Pannolone Anziani L/XL 120-160 cm 8,5 Gocce

    Costo singola confezione 29,90
    Costo Cartone formato convenzienza 119,60 89,90

Conclusioni: come cambiare il pannolone in modo sicuro ed efficace?

Il cambio del pannolone di un anziano può sembrare un compito difficile e delicato, ma seguendo questi semplici passaggi può essere fatto in modo sicuro ed efficace. È importante prestare attenzione ai segni che indicano la necessità di un cambio del pannolone, prepararsi adeguatamente ed utilizzare il materiale necessario.

Infine, dopo aver descritto in modo dettagliato come cambiare il pannolone ad un anziano allettato e non, per garantire maggiore sicurezza durante il momento del cambio, noi di Dailee consigliamo vivamente l’utilizzo delle traverse letto assorbenti disponibili sul nostro sito.

Carrello

Add a product in cart to see here!
0
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni